Lo Scautismo si rivolge a ragazzi dai 7-8 anni fino ai 20-21, articolandosi in tre fasce di età (o “branche”): da 7-8 a 11 anni i bambini e le bambine vivono nel “branco” o nel “cerchio” come lupetti o coccinelle; dagli 11-12 ai 16 anni ragazzi e ragazze sono nel “reparto” come esploratori e guide; dai 16-17 ai 20-21 i giovani, uomini e donne, sono nel “clan” come rovers e scolte.

Il Motto, diverso a seconda dell’età, in una sola parola sintetizza il positivo atteggiamento verso la vita e gli altri.

  • “Eccomi” e “Del nostro meglio” per i lupetti e le coccinelle;
  • “Siate pronti” per gli esploratori e le guide;
  • “Servire” per i rovers e le scolte.

Lupetti e coccinelle (8-11 anni)

La branca Lupetti e Coccinelle si rivolge ai bambini e alle bambine compresi tra gli 8 e gli 11/12 anni e si propone di far vivere loro pienamente la fanciullezza come ricchezza in sé e come fondamento di una autentica vita adulta.
In funzione dell’Ambiente fantastico “Bosco” oppure “Giungla”, adottato dal gruppo, i bambini e le bambine si riuniscono in unità chiamate rispettivamente cerchio oppure branco.

Durante l'anno si svolgono molte attività diverse, tra cui giochi, danze, lavori manuali, conoscenza e rispetto della natura, il tutto condito da ambientazioni fantastiche. Gli educatori in branco sono chiamati Vecchi Lupi e ad ognuno di loro è associato un personaggio del Libro della Giungla di Rudyard Kipling, a cui è ispirata l'attività generale. Il santo protettore è S. Francesco.

Per informazioni: Branco della Luna Piena (8-11 anni)

Esploratori e guide (12-16 anni)

La branca Esploratori e Guide si rivolge ai ragazzi ed alle ragazze di età compresa tra gli 11/12 ed i 16 anni e si propone di favorire la realizzazione di una identità solida capace di entrare in relazione con gli altri.
I ragazzi e le ragazze si riuniscono in unità chiamate reparto. I ragazzi e le ragazze si riuniscono in squadriglie. Più squadriglie formano un reparto.

La vita di reparto si svolge soprattutto all'aperto, all'insegna dell'avventura, del gioco e della manualità e culmina nei nove giorni del Campo Estivo, quando si vive l'essenzialità e il fascino della vita in tenda. Il santo protettore è S. Giorgio.

Per informazioni: Reparto "Popieluszko" (12-16 anni)
Sito internet del reparto Popieluszko

Rover e scolte (17-21 anni)

La Branca Rover/Scolte si rivolge ai giovani e alle giovani di età compresa tra i 16 ed i 20/21 anni e si propone di accompagnarli, nell’impegno dell’autoeducazione, verso una vita adulta caratterizzata da autonomia, maturazione della capacità di scegliere, responsabilità verso se stessi e gli altri, disponibilità al servizio del prossimo. I giovani e le giovani si uniscono in comunità di rover e scolte, articolate in un primo momento chiamato Noviziato e in un secondo chiamato Clan se maschile, Fuoco se femminile, Clan/Fuoco se misto.

I rover e le scolte si avvicineranno alla Strada, al Servizio e alla Comunità. Il santo protettore è S. Paolo.

Per informazioni: Clan/Fuoco "Una Parola" (17-21 anni)